Benvenuti in....

Castelfranco c'è

E' nato il Blog comunale di Castelfranco di Sopra. Abbiamo voluto realizzare un Blog Comunale dove il sindaco e assessori comunicano ai loro datori di lavoro (i cittadini) tutto ciò che riguarda decisioni e realizzazioni dell'amministrazione comunale anche in termini economici ed il cittadino quindi controlla ed esprime le sue opinioni e consigli direttamente da casa. Una forma di democrazia diretta in cui, senza filtri e partendo dal basso, è possibile far conoscere quali sono le vere esigenze del cittadino. Un’iniziativa dove tutti possono essere giornalisti pubblicando notizie, commenti e dare informazioni, ecc!!! Scrivete a castelfrancoblog@gmail.com - allegate immagini, video e proposte per il nostro paese: tutto potrà essere pubblicato sul blog! Contiamo sul vostro contributo! Un saluto a tutti…

giovedì 26 febbraio 2009

Il comune di Castelfranco di Sopra raggiunge il 35% di raccolta differenziata.


COMUNICATO STAMPA
Il comune di Castelfranco di Sopra raggiunge il 35% di raccolta differenziata. Con l'attivazione dei nuovi servizi di raccolta dell'organico con cassonetti stradali e con il porta a porta della carta e cartone il comune supera l'obiettivo previsto dalla legge portandosi al di sopra della media registrata in Provincia di Arezzo che si attesta attorno
al 26%. "Questo risultato - commenta il sindaco Rita Papi è dovuto in larga parte alla partecipazione dei cittadini che hanno apprezzato e condiviso gli sforzi dell'amministrazione. Negli ultimi mesi sono stati
differenziati e quindi avviati a recupero più del 40% dei rifiuti prodotti dalle famiglie e dalle attività produttive. Grazie a questo impegno il nostro comune ha dato un contributo decisivo per il rispetto dell'ambiente, per la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica ed ha risparmiato circa 20.000 euro di ecotassa che potranno essere investiti per migliorare il servizio e per interventi di tutela del territorio".
Ma gli sforzi non sono finiti: l'amministrazione sta studiando soluzioni per rendere più capillare la raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale e per stimolare sempre più cittadini a fare la raccolta differenziata e ad avviare i rifiuti al riciclaggio. Anche perché le percentuali da raggiungere, per evitare situazioni di emergenza, saranno sempre più alte: nel 2010 la raccolta differenziata dovrà raggiungere il 50% di tutti i rifiuti prodotti: un obiettivo che non dovrà trovare Comuni e cittadini impreparati.

Nessun commento:

Posta un commento

castelfrancoblog@gmail.com