Benvenuti in....

Castelfranco c'è

E' nato il Blog comunale di Castelfranco di Sopra. Abbiamo voluto realizzare un Blog Comunale dove il sindaco e assessori comunicano ai loro datori di lavoro (i cittadini) tutto ciò che riguarda decisioni e realizzazioni dell'amministrazione comunale anche in termini economici ed il cittadino quindi controlla ed esprime le sue opinioni e consigli direttamente da casa. Una forma di democrazia diretta in cui, senza filtri e partendo dal basso, è possibile far conoscere quali sono le vere esigenze del cittadino. Un’iniziativa dove tutti possono essere giornalisti pubblicando notizie, commenti e dare informazioni, ecc!!! Scrivete a castelfrancoblog@gmail.com - allegate immagini, video e proposte per il nostro paese: tutto potrà essere pubblicato sul blog! Contiamo sul vostro contributo! Un saluto a tutti…

giovedì 26 febbraio 2009

Il comune di Castelfranco di Sopra raggiunge il 35% di raccolta differenziata.


COMUNICATO STAMPA
Il comune di Castelfranco di Sopra raggiunge il 35% di raccolta differenziata. Con l'attivazione dei nuovi servizi di raccolta dell'organico con cassonetti stradali e con il porta a porta della carta e cartone il comune supera l'obiettivo previsto dalla legge portandosi al di sopra della media registrata in Provincia di Arezzo che si attesta attorno
al 26%. "Questo risultato - commenta il sindaco Rita Papi è dovuto in larga parte alla partecipazione dei cittadini che hanno apprezzato e condiviso gli sforzi dell'amministrazione. Negli ultimi mesi sono stati
differenziati e quindi avviati a recupero più del 40% dei rifiuti prodotti dalle famiglie e dalle attività produttive. Grazie a questo impegno il nostro comune ha dato un contributo decisivo per il rispetto dell'ambiente, per la riduzione dei rifiuti da conferire in discarica ed ha risparmiato circa 20.000 euro di ecotassa che potranno essere investiti per migliorare il servizio e per interventi di tutela del territorio".
Ma gli sforzi non sono finiti: l'amministrazione sta studiando soluzioni per rendere più capillare la raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale e per stimolare sempre più cittadini a fare la raccolta differenziata e ad avviare i rifiuti al riciclaggio. Anche perché le percentuali da raggiungere, per evitare situazioni di emergenza, saranno sempre più alte: nel 2010 la raccolta differenziata dovrà raggiungere il 50% di tutti i rifiuti prodotti: un obiettivo che non dovrà trovare Comuni e cittadini impreparati.

BILANCIO 2009: NESSUN AUMENTO DI TASSE E IN ARRIVO FINANZIAMENTI PER LE OPERE PUBBLICHE


Il consiglio comunale di Castelfranco approva il Bilancio 2009: ecco le novità per i cittadini Castelfranchesi.
"Gran parte dei Comuni italiani si sono trovati quest'anno in grande difficoltà a chiudere i propri bilanci - afferma l'assessore Sara Di Lello. Su questo hanno inciso fortemente la riduzione dei trasferimenti statali, ma anche l'incertezza delle risorse a disposizione a seguito all'abolizione dell'ICI. Ad oggi non è ancora chiaro quando questi soldi verranno restituiti ai Comuni dallo Stato e pertanto si renderanno necessari cambi di previsione in fase di assestamento.
Nonostante il quadro di difficoltà generale abbiamo deciso di chiudere il bilancio del comune di Castelfranco di Sopra senza prevedere alcun aumento delle tasse e delle tariffe a carico dei cittadini, ma proponendo unicamente una riduzione della spesa corrente ed una serie di risparmi che vanno dalle pulizie, alle spese di rappresentanza e di pubblicità, agli eventi culturali.
Purtroppo, continua l'assessore, ci preme sottolineare come, da diversi anni la tendenza a ridurre i trasferimenti agli Enti Locali li stia poco a poco soffocando.
Ci chiediamo cosa ne sarà dei servizi a domanda individuale, fiore all'occhiello della nostra amministrazione, quali i servizi scolastici, il teatro, l'asilo nido, e i servizi sociali gestiti dal Comune che permettono di ottimizzare le risorse economiche, il risparmio energetico e la coesione sociale.
Le politiche e i provvedimenti invece proposti dal Governo accentuano diseguaglianze e ingiustizie, riducono il welfare e i diritti sociali, rendono residuali le politiche per l'ambiente, devastano la scuola, riducono al lumicino soldi ed interventi per la solidarietà internazionale. Sono politiche e provvedimenti che alimentano privilegi e corporativismi, particolarismi ed egoismi sociali."
Nel versante delle opere pubbliche verranno realizzati importanti interventi grazie alle risorse che il comune ha ottenuto in questi ultimi mesi partecipando a bandi di finanziamento e ad accordi di programma con la Regione Toscana e la Provincia di Arezzo. Una specie di "tesoretto" di oltre 500.000 euro, afferma il Sindaco Rita Papi, che renderanno possibili interventi alla viabilità lungo via Soffena, il recupero degli impianti sportivi, la gestione da parte del
comune della Badia di Soffena, la valorizzazione dei sentieri delle Balze: tutti interventi pronti essere appaltati. Verrà inoltre realizzato, ma con risorse a carico del Comune il parcheggio di porta campana ed il collegamento al centro storico".

mercoledì 25 febbraio 2009

A Castelfranco è boom di matrimoni fra stranieri!!!

Sposarsi a Castelfranco di Sopra, uno dei borghi più belli d'Italia del Val d'Arno aretino, è diventata una moda che nel 2008 ha costretto il sindaco e i suoi uffici a fare gli straordinari per soddisfare tutte le richieste. Non parliamo di numeri stratosferici, m a nella normale attività di un piccolo comune occuparsi della documentazione di un matrimonio tra cittadini stranieri, compresa la registrazione nei rispettivi comuni di nascita, è un im pegno che richiede tempo e precisione negli atti.
Sì, perché il boom di matrimoni riguarda proprio gli stranieri che dall'inizio dell'anno sempre più numerosi sono venuti qui per coronare il loro sogno d'amore.
Castelfranco di Sopra, con le spalle al Pratomagno e gli occhi che dominano la valle è una piccola per la incastonata nelle mura medievali il cui ingresso è sormontato dalla torre progettata da Arnolfo di Cambio.
Nel 1996 ha festeggiato il settimo centenario della sua fondazione e ha un teatro intitolato a Wanda Capodaglio, attrice di prosa che trascorse qui gli ultimi anni di vita. Giovani coppie inglesi (tre), olandesi (una), tedesche e irlandesi, una quindicina in tutto, hanno deciso di sposarsi in comune, spesso dopo avere trascorso una vacanza in un agriturismo della zona. Circa quindici le strutture ricettive intorno a Castelfranco di Sopra che si trova in una posizione storico paesaggistica invidiabile, lungo la Cassia Vetus, la strada costruita dai romani nel 187 a.C.che da Ponte Buriano portava a Pontassieve, per proseguire sino a Fiesole.
«La moda, se cosìla vogliam o chiamare, è scoppiata quest'anno» racconta Rita Papi, sindaco Pd di Castelfranco, eletta nel 2004 «noi mettiamo a disposizione degli sposi la sala consiliare e offriamo un rinfresco. A volte vengono solamente gli sposi con i testimoni, altre arrivano con pullman da 40-50 persone. L'impegno? Beh solo io e il vice sindaco possiamo sposare, quindi anche le ferie le abbiamo dovute concordare, altrimenti avremmo dovuto chiedere la delega al Prefetto per altri rappresentanti dell'amministrazione. Non è la quantità di matrimoni stranieri, ma l'organizzazione,perché a volte il preavviso è di soli quindici giorni e la macchina comunale si mette in moto per soddisfare le esigenze di tutti,ben consapevole che questi sono i turisti di ieri,di oggi e sicuramente anche di domani:«L'ultima a sposarsi» ricorda il sindaco «è stata una coppia americanadi Washington.
Loro arrivano con i documenti già pronti,rilasciati dai rispettivi consolati o ambasciate,a noi resta il matrimonio e la registrazione degli atti presso i comuni di nascita degli sposi».
Noleggiano auto d'epoca,comprano fiori, ingaggiano fotografi e alcune volte vanno a festeggiare nell'agriturismo preferito, quello dove è scoccata la scintilla,creando un piccolo business locale.
«Capita di essere invitati ai pranzi e alle cene». Agli sposi il sindaco di Castelfranco regala delle pubblicazioni sul paese, orgoglio di una piccola comunità che si gode la notorietà.Il balcone del palazzo comunale da proprio sulla piazza ed è lì che a volte si affacciano gli sposi per farsi fotografare e salutare gli invitati, un modo per racchiudere nello scrigno che è Castelfranco il
proprio cuore,marchiato a fuoco da un sì sempiterno.....

lunedì 16 febbraio 2009

VALDARNO JAZZ WINTER 2009



Sabato 28 Febbraio 2009 Teatro Comunale Capodaglio ore 21,30 Giacomo Aula e Daniele Malvisi "Reunion 4et" Ingresso gratuito

domenica 1 febbraio 2009

Castelfranco di Sopra in arrivo i 'Funghi solari'


Giovedi 5 Febbario alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Castelfranco di Sopra si terrà la presentazione del PARCO FOTOVOLTAICO in in corso di realizzazione in Loc. Caspri. All'iniziativa parteciperanno, oltre al Sindaco di Castelfranco Rita Papi, il Consigliere Regionale Mauro Ricci e i tecnici della Soc. Apollo Energy che illustreranno le caratteristiche del progetto. A titolo dimostrativo un inseguitore solare è stato installato provvisoriamente in Piazza Vittorio Emanuele dove può essere osservato da cittadini ed esperti. E intanto l'iniziativa suscita grande interesse nelle riviste specializzate sulle energie rinnovabili e diffuse a livello nazionale molti organi di informazione descrivono i funghi solari di Castelfranco.
"Non si mangiano ma fanno bene lo stesso perché producono energia. Nuovo impianto fotovoltaico a Castelfranco caratterizzato da questa innovativa tecnologia dei 'funghi solari' strutturalmente composti in modo tale da inseguire il sole nell'ambito dell'intera giornata. Si tratta di funghi, ma non sono commestibili, e non perché siano velenosi, ma perché in realtà sono dei pannelli solari. Il progetto decisamente innovativo nell'ambito delle rinnovabili è in fase di realizzazione a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo, ed è perfettamente allineato alle disposizioni dettate dall'Unione Europea nell'ambito della produzione di energia da fonte rinnovabile. Dal punto di vista tecnologico, i funghi solari che costituiranno l'impianto per una potenza di oltre 400kWp, rappresentano sistemi ad alta tecnologia e sono stati brevettati dalla stessa società che realizzerà l'impianto, la Soc. Energia Solare 1 di Arezzo. Il Sindaco di Castelfranco, Rita Papi, sottolinea con orgoglio come alla base dell'intero progetto vi sia la volontà di rispettare e proteggere il territorio e l'ambiente circostante, garantendo contemporaneamente l'ottenimento di un cospicuo risparmio energetico nell'ambito dei consumi relativi al servizio di illuminazione pubblica e invita le aziende e i cittadini interessati all'incontro organizativo che si terrà presso il palazzo comunale il prossimo 9 Marzo alle ore 18.