
Tutti gli anni a primavera la Badia è stata teatro di iniziative culturali importanti e significative come concerti, presentazioni di libri, letture ad alta voce, rappresentazioni teatrali ecc..
Quest’anno il nostro impegno sarà maggiore e significativo, in quanto vorremmo festeggiare un importante e storico avvenimento: il passaggio della gestione della spazi della Badia e di tutto il complesso, dalla Soprintendenza Archeologica di Arezzo al Comune di Castelfranco di Sopra. Un’occasione per la nostra amministrazione per riportare a nuova vita, promuovere e far conoscere la storia, le vicissitudini e soprattutto il futuro di questo importantissimo complesso monumentale, al centro della Setteponti e di riferimento per tutto il Valdarno.
Sarà organizzata una giornata di promozione di questo nostro sito così importante dal punto di vista archeologico, storico, culturale, artistico e religioso. L’impegno del comune inizierà con il dare alle stampe un prezioso documento sulla Badia, per essere precisi, il primo che sia mai stato scritto. Verrà fatta una ristampa anastatica del saggio ‘La Badia di Soffena: presso Castelfranco di Sopra (Arezzo)’ edito, per la prima volta, nel 1924 dal nostro illustre concittadino Umberto Dei: un saggio ormai introvabile e di cui la famiglia Dei, ancora residente a Castelfranco, ci ha portato a conoscenza e per cui ci è sembrato giusto riportare a nuova vita. In occasione della presentazione di questa pubblicazione, sarà presentato anche un piccolo opuscolo illustrativo e promozionale della Badia di Soffena, contenente informazioni e servizi che essa offre ai nostri cittadini ed ai turisti, con gli orari per poterla visitare e di itinerari che da essa, essendo inserita nelle guide della Rete Museale del Valdarno, possono dipartire verso altre destinazioni del Valdarno.
Le iniziative alla Badia proseguono poi a fine maggio con la rassegna “CANTARDIMAGGIO” occasione da non perdere per cori, gruppi e appassionati di musica.
Nessun commento:
Posta un commento
castelfrancoblog@gmail.com