
Mi complimento con l'amministrazione comunale per questa opportunità che da ai cittadini per far sentire la propria voce sulle tematiche inerenti alla vita e allo sviluppo del paese.
Desidero ringraziare la giunta per una problematica che mi sta molto a cuore, in special modo il sindaco Rita Papi che si è prodigata perchè questa venga realizzata, e cioè un punto sosta e rifornimento per i mezzi turistici, siano essi bus o autocaravan.
Come consigliere nazionale del Coordinamento Nazionale Camperisti, che si batte dal 1985 in prima linea per la sicurezza sulle strade, ho cercato di far comprendere l'utilità di un area di sosta, la quale oltre che allo sviluppo economico del paese, può essere utile anche in occasioni ben più tragiche, e molti comuni italiani lo hanno sperimentato durante varie emergenze dovute a calamità naturali.
Un'area polifunzionale, può servire sia ai turisti che vogliono visitare il paese e i dintorni, può essere usata come punto di aggregazione culturale per le manifestazioni, ma ancor di più per base logistica della protezione civile in caso di emergenze.
Triste è di questi giorni vedere come la mancanza di queste strutture nel terremoto dell'Aquila abbia costretto le associazioni umanitarie e la protezione civile a ricorrere a localizzazioni di emergenza, quando una area dotata di carico / scarico di acqua e punto luce, avrebbe consentito di intervenire in tempi più rapidi e poter dare una risposta migliore ai problemi più urgenti.
Con questo concludo, e cerco di far comprendere a coloro che ne sono ignoranti, l'importanza di queste strutture, e il perchè molte cittadine, anche più piccole della nostra abbiano scelto di dotarsene, spendendo una piccola parte dei bilanci comunali, che alla fine si sono rivelati ben investiti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti, da MAURO GHINASSI
membro del Gruppo Operativo della
Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti
e-mail: ghinassim@alice.it
telefono: 055 9149641 – Cell. 3292272896.
telefax: 055 2346925
indirizzo postale: Via Provenza 5 – Castelfranco di Sopra
52020 Arezzo
e-mail: info@coordinamentocamperisti.it
sito internet: www.coordinamentocamperisti.it