Benvenuti in....

Castelfranco c'è

E' nato il Blog comunale di Castelfranco di Sopra. Abbiamo voluto realizzare un Blog Comunale dove il sindaco e assessori comunicano ai loro datori di lavoro (i cittadini) tutto ciò che riguarda decisioni e realizzazioni dell'amministrazione comunale anche in termini economici ed il cittadino quindi controlla ed esprime le sue opinioni e consigli direttamente da casa. Una forma di democrazia diretta in cui, senza filtri e partendo dal basso, è possibile far conoscere quali sono le vere esigenze del cittadino. Un’iniziativa dove tutti possono essere giornalisti pubblicando notizie, commenti e dare informazioni, ecc!!! Scrivete a castelfrancoblog@gmail.com - allegate immagini, video e proposte per il nostro paese: tutto potrà essere pubblicato sul blog! Contiamo sul vostro contributo! Un saluto a tutti…

martedì 28 aprile 2009

Grande successo e grande partecipazione alla Manifestazione dal Comune di Castelfranco di Sopra

Grande successo e grande partecipazione alla Manifestazione organizzata
dal Comune di Castelfranco di Sopra in occasione dei 100 anni della
Fondazione della Caserma dei carabinieri.
L'iniziativa è stata sicuramente apprezzata per aver contribuito a far
conoscere la funzione dell' Arma nel territorio e per aver consolidato i
rapporti di collaborazione tra le forze dell'ordine e le istituzioni nella
tutela della sicurezza dei cittadini.

Tra gli eventi previsti nel programma della manifestazione si segnala la
simpatica partita, per beneficienza, tra Ammnistratori e Carabinieri
finita a reti inviolate nonostante il grande impegno in campo da parte di
entrambe le squadre.
Nella significativa foto che si allega è possibile riconoscere il Sindaco
di Castelfranco Rita Papi, il Sindaco di Piandiscò Nazareno Betti e per la
squadra dei carabinieri il Tenente Sara Maria Pini ed il Capitano
Fasolino.

sabato 18 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA

In occasione della Festa nazionale della Piccola Grande Italia, promossa
da Legambiente, domani domenica 19 aprile, per riscoprire i luoghi più
caratteristici d'Italia ed aprire le porte ai cittadini ed ai turisti,
l'amministrazione comunale di Castelfranco di Sopra organizza la visita
guidata nel percoro nturalistico del fosso macinante e dei vecchi mulini.
L'iniziativa avrà inizio alle ore 9,30 dalla Biblioteca comunale per
l'illustarzione del percorso e procederà alla visita dei mulini delle
Finestrelle, del Moro Bianco e al Molino dei Noci.
Al termine dell'escursione visita alla Badia di soffena e buffet con
prodotti locali a tutti i partecipanti.
Info e prenotazioni al numero verde del Comune 800644780, o alla Proloco
328 5395635.

martedì 14 aprile 2009

Considerazione....da MAURO GHINASSI

Mi complimento con l'amministrazione comunale per questa opportunità che da ai cittadini per far sentire la propria voce sulle tematiche inerenti alla vita e allo sviluppo del paese.
Desidero ringraziare la giunta per una problematica che mi sta molto a cuore, in special modo il sindaco Rita Papi che si è prodigata perchè questa venga realizzata, e cioè un punto sosta e rifornimento per i mezzi turistici, siano essi bus o autocaravan.
Come consigliere nazionale del Coordinamento Nazionale Camperisti, che si batte dal 1985 in prima linea per la sicurezza sulle strade, ho cercato di far comprendere l'utilità di un area di sosta, la quale oltre che allo sviluppo economico del paese, può essere utile anche in occasioni ben più tragiche, e molti comuni italiani lo hanno sperimentato durante varie emergenze dovute a calamità naturali.
Un'area polifunzionale, può servire sia ai turisti che vogliono visitare il paese e i dintorni, può essere usata come punto di aggregazione culturale per le manifestazioni, ma ancor di più per base logistica della protezione civile in caso di emergenze.
Triste è di questi giorni vedere come la mancanza di queste strutture nel terremoto dell'Aquila abbia costretto le associazioni umanitarie e la protezione civile a ricorrere a localizzazioni di emergenza, quando una area dotata di carico / scarico di acqua e punto luce, avrebbe consentito di intervenire in tempi più rapidi e poter dare una risposta migliore ai problemi più urgenti.
Con questo concludo, e cerco di far comprendere a coloro che ne sono ignoranti, l'importanza di queste strutture, e il perchè molte cittadine, anche più piccole della nostra abbiano scelto di dotarsene, spendendo una piccola parte dei bilanci comunali, che alla fine si sono rivelati ben investiti.
Cordiali saluti

Cordiali saluti, da MAURO GHINASSI

membro del Gruppo Operativo della

Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti

e-mail: ghinassim@alice.it

telefono: 055 9149641 – Cell. 3292272896.

telefax: 055 2346925

indirizzo postale: Via Provenza 5 – Castelfranco di Sopra

52020 Arezzo

e-mail: info@coordinamentocamperisti.it

sito internet: www.coordinamentocamperisti.it

mercoledì 1 aprile 2009

IL 5 PER MILLE A FAVORE DEL COMUNE


Ritorna la possibilità di destinare il 5 per mille al finanziamento di interventi con finalità a carattere sociale svolte dai comuni di residenza dei contribuenti. L’art. 63 bis del decreto legge 112/08 convertito in legge 133/2008 prevede infatti che per l’anno finanziario 2009, con riferimento al periodo di imposta 2008, una quota pari al 5 per mille della stessa imposta possa essere destinata, in base alla scelta volontaria da parte del contribuente, anche per finalità riguardanti le attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente (attività a favore della persona, servizi relativi all’istruzione pubblica, alla cultura e ai beni culturali, al settore sportivo e ricreativo).

In occasione della prossima denuncia dei redditi, si invitano tutti i cittadini a scegliere di destinare il 5 per mille a favore del nostro Comune.

Riscoprire la nostra Badia


Tutti gli anni a primavera la Badia è stata teatro di iniziative culturali importanti e significative come concerti, presentazioni di libri, letture ad alta voce, rappresentazioni teatrali ecc..
Quest’anno il nostro impegno sarà maggiore e significativo, in quanto vorremmo festeggiare un importante e storico avvenimento: il passaggio della gestione della spazi della Badia e di tutto il complesso, dalla Soprintendenza Archeologica di Arezzo al Comune di Castelfranco di Sopra. Un’occasione per la nostra amministrazione per riportare a nuova vita, promuovere e far conoscere la storia, le vicissitudini e soprattutto il futuro di questo importantissimo complesso monumentale, al centro della Setteponti e di riferimento per tutto il Valdarno.
Sarà organizzata una giornata di promozione di questo nostro sito così importante dal punto di vista archeologico, storico, culturale, artistico e religioso. L’impegno del comune inizierà con il dare alle stampe un prezioso documento sulla Badia, per essere precisi, il primo che sia mai stato scritto. Verrà fatta una ristampa anastatica del saggio ‘La Badia di Soffena: presso Castelfranco di Sopra (Arezzo)’ edito, per la prima volta, nel 1924 dal nostro illustre concittadino Umberto Dei: un saggio ormai introvabile e di cui la famiglia Dei, ancora residente a Castelfranco, ci ha portato a conoscenza e per cui ci è sembrato giusto riportare a nuova vita. In occasione della presentazione di questa pubblicazione, sarà presentato anche un piccolo opuscolo illustrativo e promozionale della Badia di Soffena, contenente informazioni e servizi che essa offre ai nostri cittadini ed ai turisti, con gli orari per poterla visitare e di itinerari che da essa, essendo inserita nelle guide della Rete Museale del Valdarno, possono dipartire verso altre destinazioni del Valdarno.
Le iniziative alla Badia proseguono poi a fine maggio con la rassegna “CANTARDIMAGGIO” occasione da non perdere per cori, gruppi e appassionati di musica.

LA CASERMA DEI CARABINIERI FESTEGGIA 100 ANNI


L' amministrazione comunale di Castelfranco, nell’intento di valorizzare la presenza dei carabinieri nel territorio, hanno proposto di celebrare il centenario della costruzione dell’attuale a caserma (1909-2009). La manifestazione promossa dall’Arma, vuol rendere omaggio ai Carabinieri (e loro familiari) che si sono prodigati nel servizio per il raggiungimento di una convivenza serena e tollerante. Dalle fonti storiche dell’archivio provinciale si evince che la Provincia, in accordo con il comando regionale dei carabinieri volle trovare un nuovo sito per spostare la vecchia caserma che era situata all’ingresso del paese e ormai considerata superata per le nuove esigenze di servizio. Fu pertanto acquistato il nuovo terreno nei pressi della demolita Porta Montanina e i lavori iniziati nel 1909, terminarono nel 1911 e furono eseguiti dall’Impresa F.lli Adolfo e Corinto Merlini (padre e nonno del compianto Aldo Merlini).

Ecco di seguito il programma della manifestazione:

Venerdì 24 Aprile 2009

Ore 10,30 Teatro Capodaglio, per i ragazzi delle scuole di Castelfranco, Pian di Sco’ e Faella “Il carabiniere, una presenza importante” filmato e colloqui – consegna a tutti i ragazzi di un segnalibro del pittore Bittoni

Ore 21,00 Stadio Comunale “O. Nardi”: Partita di calcio sindaci e amministratori contro carabinieri (l’incasso sarà devoluto per beneficienza)

Sabato 25 aprile

Ore 10,00 Presentazione Annullo filatelico sul tema “I carabinieri” – Seguirà apertura Mostra storica sull’Arma dei Carabinieri (presso Sala consiliare 25 aprile – 1° maggio)

Domenica 26 aprile

Ore 9,30 Raduno delle Associazioni, sfilata e apposizione della targa del Centenario presso la Caserma dei Carabinieri di Castelfranco con il comune di Pian di Scò e la Provincia di Arezzo

Ore 11,00 Santa Messa

Ore 13,00 Rancio sociale

Ore 16,00 in Piazza Vittorio Emanuele Concerto della Banda dei Carabinieri e consegna di un omaggio a tutti i carabinieri nati o che hanno prestato servizio a Castelfranco di Sopra

La manifestazione gode del patrocinio e del contributo dell’Amministrazione Provinciale di Arezzo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

DOMENICA 19 APRILE 2009 “Il sentiero del Fosso Macinante”


VOLER BENE ALL’ITALIA

Festa Nazionale della Piccola Grande Italia

In occasione della Festa Nazionale della Piccola Grande Italia organizzata da Legambiente e occasione per i borghi piu’ belli e caratteristici d’Italia di aprire le proprie porte ai cittadini e ai turisti, l’Amministrazione Comunale aderendo all’iniziativa, ha organizzato una visita guidata in un percorso naturalistico “Il sentiero del Fosso Macinante” situato nella zona delle “Finestrelle”. Questo il programma:

Luogo di ritrovo: Piazzale Livio Sati davanti alla Biblioteca Comunale

Ore 9.30: Biblioteca Comunale - Proiezione video sul sentiero

Ore 10,15 Inizio escursione guidata lungo il torrente che portava l’acqua ai mulini del paese

con visita ai vecchi mulini di Finestrelle, Moro Bianco, Molino dei Noci

Lungo il percorso visita dell’Abbazia di Soffena

12.00 Termine escursione - buffet con assaggi di prodotti locali a cura della Pro Loco

di Castelfranco di Sopra

La festa è organizzata sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Ministero per
la Pubblica Amministrazione e l’ Innovazione
Corpo Forestale dello Stato
Protezione Civile

Informazioni:

Comune di Castelfranco tel. 800644780

Pro Loco di Castelfranco di tel. 328.539563

www.castelfranco-di-sopra.ar.it

Partecipazione gratuita su

prenotazione presso l’URP del Comune



GINNASTICA RITMICA


La squadra di ginnastica ritmica di Castelfranco di Sopra affiliate alla Ginnastica Giglio di Terranuova-Montevarchi hanno disputato domenica 22 marzo 2009 il campionato regionale e si sono classificate seconda e terza permettendo così alle atlete di Castelfranco di qualificarsi per i campionati nazionali che si terranno a Fiuggi il 27 e 28 giugno p.v.. Alle giovani atlete di Castelfranco e alla soc. Giglio vanno le congratulazioni e gli auguri dell’Amministrazione comunale.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DI SFALCI E POTATURE


Dal giorno 19 maggio 2009 sarà attivato il servizio di raccolta differenziata di sfalci e potature di giardini privati. Sarà pertanto possibile conferire i suddetti sfalci e potature presso lo Stadio Comunale “O. Nardi”. Per usufruire del servizio occorre telefonare al numero:

349 6917806

Attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 17,30 alle ore 19,00

IL SERVIZIO E’ GRATUITO

PER UN AMBIENTE PIU’ VERDE… NON SPRECARE IL TUO VERDE!